Come affittare una casa a Torino senza problemi

18/07/2022

Possiedi una casa che al momento non usi e stai pensando di affittarla, invece di venderla? Bene, l’affitto permette ad un immobile di far fruttare un po’ di guadagni e non è definitivo come la vendita. Nonostante l’affitto di una casa sia solitamente meno impegnativo da svolgere, oltre che non altrettanto remunerativo, si tratta di un processo non privo di intoppi.

In questo senso, affidarsi per l’affitto di un immobile ad un’agenzia immobiliare si rivela la soluzione più saggia rispetto all’accordo tra privati. In questo articolo scopriremo perché e come puoi affittare la tua casa a Torino e dintorni senza perderci il sonno.

Affittare casa a Torino: perché conviene

È possibile guadagnare da una casa di proprietà vendendola o affittandola. Si sceglie di vendere una casa di solito per ottenere una grande liquidità e per non avere l’onere di gestire e pagare per un appartamento che non si utilizza.

Mettere a reddito una casa con un affitto garantisce un’entrata costante e, allo stesso tempo, lascia aperta la possibilità di riutilizzare per sé la casa dopo il periodo in cui è stata affittata. Se da un lato, però, comporta il pagamento delle tasse imposte dallo stato sulla seconda casa e la necessità di occuparsi dei lavori di manutenzione, dall’altro l’affitto della casa offre un potenziale di guadagno enorme soprattutto se questa si trova in una grande città o in una zona in cui ci sono poli industriali, università o grandi aziende. In questo caso i ricavi soppiantano abbondantemente le spese di gestione.

Per valutare la convenienza dell’affitto di un immobile rispetto alla vendita bisogna considerare il luogo in cui esso si trova (grande o piccola città, se è o meno frequentata da turisti) e, idealmente, conoscere le fluttuazioni del mercato immobiliare per sapere se sta aumentando o diminuendo di valore. È facile capire allora quanto può essere rilevante il supporto esperto di un’agenzia immobiliare.

Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare per affittare casa

A Torino ci sono tantissime richieste di affitto e altrettante case da locare. Per questo, se hai finalmente deciso di mettere a disposizione la tua, devi riconoscere che, a fronte della minima spesa relativa alle provvigioni, scegliere di affittare con un'agenzia immobiliare conduce ad una serie importante di vantaggi, ovvero:

  • Non dover riflettere su quale sia il prezzo giusto a cui locare l’appartamento perché l’agente conosce già la valutazione corretta per l’affitto. Dato che avere familiarità con il mercato immobiliare della zona è parte fondante del mestiere dell’agente immobiliare, egli ti aiuterà a stabilire un canone d’affitto congruo sia alle richieste degli affittuari senza mai comunque svalutare l’immobile.
  • Avere a disposizione un portafoglio clienti ampio di potenziali clienti che l’agenzia può contattare. Ciò può portare ad affittare la casa in meno tempo di quanto tu possa immaginare, a volte senza neanche aver bisogno di pubblicare l’annuncio di ricerca.   
  • Oltre a creare un annuncio in modo professionale, l’agenzia è in grado di offrirgli una pubblicità capillare attraverso ogni canale così da essere visto da un gran numero di potenziali clienti. 
  • Risparmiare tutto il tempo che l’agenzia invece dedica a raccogliere i contatti e ad organizzare gli appuntamenti per visitare la casa. L’unica cosa che ti resterà da fare da proprietario sarà di scegliere il conduttore migliore tra quelli selezionati dall’agente immobiliare. Questo passaggio avverrà anche in seguito ad un attento screening in cui si verifica se il potenziale affittuario è solvente e possiede tutte le garanzie richieste per affittare un immobile.
  • Infine, tra i compiti più complessi e che maggiormente necessitano di conoscenza, l’agenzia immobiliare si occupa del disbrigo delle pratiche, lavoro fondamentale che ti permette anche di regolarizzare la procedura all’Agenzia delle Entrate.

L’unica “pecca” del rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per affittare casa è, come anticipato, l’esborso di una quota per tutti i servizi sopra elencati. Premesso che con Panorama Casa ti possiamo assicurare che le provvigioni equivalgono quasi a zero, affittare una casa da privato, oltre a comportare un gran dispendio di energia e tempo, può farti imbattere in problemi più grandi nel futuro, nel caso in cui l’inquilino non sia solvente, o more da pagare, se non hai presentato la documentazione necessaria in tempo. Vale la pena?

Per ogni altra informazione sulle provvigioni e su come l’agenzia immobiliare ti faciliti la vita quando vuoi vendere o affittare una casa, ti rimando all’ebook di panorama Casa ”Come vendere casa a Torino velocemente” che puoi scaricare gratuitamente qui.

E-book - Come vendere casa a Torino velocemente

Tipi di locazione e documenti da avere per affittare casa

L’agenzia immobiliare svolge poi un ruolo decisivo nell’aiutarti a scegliere il canone di locazione che non ti faccia incorrere in una tassazione troppo alta. I tipi di contratto di locazione tra cui potrai optare saranno il 4+4 (della durata di 4 anni rinnovabili per altri 4), la locazione con canone concordato (da 3+2 a 6+2), oppure per brevi periodi con un contratto transitorio da 1 a 18 mesi (consigliabile soprattutto se l’immobile si trova in una zona turistica).

Tornando a quello che nel paragrafo precedente abbiamo definito come “disbrigo delle pratiche”, è di primaria importanza ricordare che l’agenzia immobiliare conosce tutti i documenti che servono per finalizzare l’affitto e le tempistiche entro le quali essi dovranno essere presentati. Senza entrare nel dettaglio, fanno parte della documentazione del contratto di locazione, ad esempio, la visura catastale, il certificato di abitabilità, l’attestato di prestazione energetica e l’atto di provenienza. Dal momento che si tratta di un approfondimento che merita più spazio, se vuoi saperne di più sui documenti relativi all’affitto, ti ricordo che abbiamo dedicato un articolo apposito all’argomento.

Se desideri affittare il tuo appartamento senza pensieri puoi rivolgerti a noi di Panorama Casa. La nostra agenzia, infatti, si occupa da decenni sia di vendita che di affitto di immobili a Torino e provincia e possiamo aiutarti a far fruttare al meglio la casa di tua proprietà senza darti pensieri. Non esitare a chiamarci allo 011 7717047, a contattarci tramite il form in basso o scrivendo una mail a info@panoramacasaimmobiliare.it e, in poco tempo, troveremo l’affittuario giusto per te.