Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Case con terrazzo a Torino: bonus e perché sceglierle

Molte persone desiderano vivere in un immobile che affaccia su un bel panorama e che abbia abbastanza spazio esterno da poter sfruttare soprattutto nei mesi estivi. Considerando i vari benefici che un’abitazione del genere può offrire, perché non cercarla subito tra gli annunci di case con terrazzo a Torino?

 

Sul terrazzo potrai godere del sole, di uno spazio per praticare un hobby, fare ginnastica all’aperto o avere l’opportunità di invitare gli amici per una festa sotto le stelle.

 

Che tu voglia acquistare o vendere una casa con terrazzo a Torino, sappi che hai che fare con un immobile molto ricercato. Inoltre, la legge di Bilancio 2023 include un bonus destinato alla ristrutturazione del terrazzo molto utile se hai un immobile da vendere che lo possiede o se vuoi comprarne uno non in perfette condizioni. Ecco cosa c’è da sapere su quanto conviene investire nelle case con terrazzo a Torino e cosa prevede il bonus dedicato.    

 

Differenza tra terrazza, terrazzo e balcone

Prima di addentrarci sul perché scegliere le case con terrazzo a Torino e provincia, è bene soffermarci sul definire cosa sia un terrazzo, differenziandolo dagli altri spazi aperti di un immobile, ovvero la terrazza ed il balcone. 

 

La terrazza rappresenta un ripiano scoperto e praticabile di un edificio, del quale svolge la funzione di copertura. In questo senso, è facile notare come la terrazza sia solitamente situata all’ultimo piano di un palazzo e possa essere adibita a vari usi.

 

A differenza della terrazza, il terrazzo sporge dalla facciata, ed è una superficie aperta accessoria ad un edificio che però si trova al suo interno. Il terrazzo può essere coperto da tende, tettoie o verande in vetro scorrevole ed arredato con mobili da esterni per creare come una stanza in più nell’abitazione.

 

Il balcone, o poggiolo, è una sporgenza calpestabile dalla facciata dell’edificio a sbalzo, fornito di ringhiera e parapetto.

Vantaggi delle case con terrazzo

Se stai cercando una casa con terrazzo probabilmente conoscerai quali vantaggi apporta. Con uno spazio come quello del terrazzo puoi:

 

  • prendere il sole in modo discreto o semplicemente rilassarti all’aria aperta
  • attrezzarlo per fare un barbecue o come salotto esterno
  • creare un’area gioco per i bambini o gli animali domestici
  • costruire un ripostiglio o una piccola veranda senza dover chiedere permesso all’assemblea condominiale, a patto che rispetti la normativa urbanistica del Comune e non pregiudichi l’estetica o la stabilità dell’edificio
  • aggiungere una piccola vasca idromassaggio o una piscina
  • stabilire un angolo dedicato agli attrezzi sportivi o in cui fare yoga o altre attività a corpo libero
  • coltivare varie specie di piante o un orto casalingo.

 

Insomma, disporre di un terrazzo costituisce sicuramente un valore aggiunto sia per chi occupa la casa che per il proprietario che ha deciso di vendere un immobile che presenta una caratteristica del genere.

Bonus terrazzo: cos’è e come funziona

I balconi, i giardini ed i terrazzi sono conteggiati nei metri quadrati dell’immobile. Se possiedi una casa con terrazzo da vendere o desideri acquistarne una devi sapere che, se lo spazio esterno necessita di essere ristrutturato, puoi richiedere l’apposito bonus terrazzo.

 

Con questa agevolazione fiscale, contenuta già nel bonus ristrutturazioni, si può risparmiare il 50% delle spese relative ai lavori che mirano alla sostituzione dei vecchi materiali con i nuovi per un migliore efficientamento energetico. Tra questi troviamo gli interventi di installazione di:

 

  • muratura
  • infissi
  • pavimentazione
  • illuminazione
  • rivestimento 
  • un nuovo balcone o la trasformazione di uno spazio esterno in veranda.

Requisiti per ricevere il bonus terrazzo

 

Per usufruire del bonus terrazzo i criteri da rispettare sono:

 

  • ubicazione dell’immobile da ristrutturare in Italia
  • intestazione al contribuente o ad un familiare a carico fiscalmente
  • la ristrutturazione deve finalizzata a migliorare l’efficientamento energetico o la fruibilità dello spazio
  • l’edificio di cui fa parte la casa deve essere già esistente
  • l’importo relativo alla ristrutturazione non deve superare i 96 mila euro (con un risparmio massimo, quindi, pari a 48 mila euro)
  • la spesa per i lavori deve essere effettuata tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, tramite pagamenti tracciabili come bonifici o carte di credito.

Dove vendere e acquistare case con terrazzo a Torino

Considerando gli aspetti favorevoli che abbiamo appena analizzato, avere una casa con un terrazzo rappresenta un privilegio che appare evidente anche nella valutazione dell’immobile. Non a caso, a parità di zona e stato della casa, le case con terrazzo costano molto di più rispetto agli altri appartamenti.

 

Il valore dell’immobile varierà anche in base al quartiere scelto e, in generale, alla quantità di appartamenti che dispongono di un terrazzo nella stessa area. Essendo Torino una città molto grande e popolata, il numero di case con terrazzo risulterà minore se confrontato, ad esempio, con una zona di campagna o montagna circostante. Di conseguenza, come si può prevedere, la scarsità di questi beni ne farà aumentare il valore.

 

Tuttavia, se hai deciso di vivere in una casa con terrazzo o di mettere sul mercato la tua, puoi rivolgerti a Panorama Casa per calcolare il suo valore reale o scegliere l’opzione che più rispecchia i tuoi desideri. La mediazione della nostra agenzia ti consentirà di:

 

  • riconoscere le migliori soluzioni con terrazzo disponibili a Torino e provincia selezionate in base ai criteri di ricerca che ci comunicherai
  • stabilire il giusto prezzo di vendita del tuo immobile per venderlo in poco tempo ad acquirenti realmente interessati senza svalutarlo.

 

Se cerchi delle case con terrazzo a Torino in affitto o vendita, in zona Crocetta, Campidoglio, Lucento o in altri quartieri, contattaci allo 0117717047 o usando il form in basso. Saremo a tua disposizione per aiutarti a rendere possibile ogni tua richiesta immobiliare.