Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Come e dove trovare una casa in affitto a Torino

Come ogni altra città italiana, anche il capoluogo piemontese presenta pregi e difetti di cui tenere conto quando si decide di trovare una casa in affitto a Torino. Che tu sia uno studente o un professionista, sia single o abbia famiglia, Torino, anche se a volte appare caotica per via del traffico intenso, è una città a misura d’uomo con ottimi servizi e attività che la rendono vivace.

 

In questo articolo vedremo in breve quali zone della città sono più indicate, sia per famiglie che studenti e in che modo trovare una casa da affittare a Torino.

Come cercare casa a Torino

Come per tutte le grandi città, anche a Torino è importante muoversi per tempo per la ricerca di una stanza o un appartamento in affitto, muovendosi in modo autonomo o rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare.

 

Per i giovani tra i 20 e i 31 anni poi esiste l’agevolazione del Bonus affitto giovani, che copre sia il fitto di singole stanze che di appartamenti.

Cercare un affitto a Torino in autonomia

È possibile cercare una stanza o una casa in affitto da soli contattando direttamente i privati che le offrono tramite annunci. Per trovare questi ultimi si può controllare:

 

  • sul portone degli stabili della zona prescelta. In questo caso è indicato stesso sull’annuncio se si tratta di una transazione diretta privata, con il contatto del proprietario, o se è presente l’intermediazione di un’agenzia;

  • sui quotidiani e sulle riviste di settore;

  • su siti specializzati come Immobiliare.it, Casa.it o Idealista, dai quali è possibile filtrare i risultati in base al proprio budget o ad altre esigenze, o su portali generalisti come Subito, Bakeca e SecondaMano.it.

 

Sebbene, cercare una casa in affitto in autonomia permetta di evitare di pagare le provvigioni dell’agenzia immobiliare (sul cui valore abbiamo trattato in questo articolo), 

questa scelta comporta vari svantaggi, tra cui la mancata gestione professionale dell’importante aspetto burocratico riguardante le tutele e i contratti di affitto.

 

Ti invitiamo a leggere questo approfondimento per scoprire se e quanto conviene cercare casa da soli

Cercare un affitto a Torino con l’agenzia

L’agenzia immobiliare mette in contatto proprietari con possibili inquilini e assiste chi è interessato a stipulare un contratto. Al termine delle trattative, all’agenzia spetterà un compenso che solitamente è pari a una/due mensilità.

 

Tra i vantaggi dell’affittare casa a Torino tramite agenzia abbiamo:

 

  • la sicurezza e la comodità di non dover sbrigare da soli i noiosi obblighi burocratici, senza correre il rischio di dimenticare alcuni dei documenti richiesti agli inquilini in affitto;

  • il fatto che un’agenzia locale e indipendente come Panorama Casa, ancora di più di una in franchising, conosce perfettamente il mercato immobiliare della zona in cui si trova ed è in grado di suggerire le migliori soluzioni abitative, temporanee o permanenti, secondo ogni necessità;

  • affidando l’incarico in esclusiva ad un’agenzia fidata, avrai la garanzia che questa si impegnerà a trovare il tuo prossimo affitto nel minor tempo possibile.

Cosa fa l'agente immobiliare?

Dove cercare un appartamento in affitto a Torino

Se cerchi un appartamento in affitto a Torino, è probabile che non provenga da lì o che hai solo una necessità temporanea di vivere in questa città. Potresti essere un professionista o una famiglia in trasferta lavorativa o uno studente. Mentre alle aree dove potrebbe alloggiare quest’ultimo abbiamo dedicato il paragrafo successivo, ecco le zone più indicate dove affittare casa a Torino.  

Se cerchi un appartamento di piccola o media metratura puoi considerare i quartieri di:

 

  • Crocetta, ben collegata ed ideale per le famiglie per la sua tranquillità e la presenza di un suo mercato all’aperto;
  • Torino Centro, da dove ci si può spostare comodamente verso ogni zona senza auto e poter vivere la movida della città;
  • Vanchiglia, vicina al centro, può rappresentare un buon compromesso tra una zona residenziale tranquilla e ben servita e un quartiere in cui sono presenti locali e vita notturna.

Se invece hai necessità di un immobile con metratura medio-ampia, ecco dove puoi cercare:

 

  • San Donato, dove sono presenti, oltre a tutti i servizi più utili, anche il grande Parco Dora;
  • Torino Campidoglio, che rappresenta un po’ il quartiere boho della città, in cui si concentrano murales, botteghe artigiane e il MAU (Museo d’Arte Urbana di Torino),  oltre ad essere il luogo in cui risiede Panorama Casa;
  • Santa Rita, zona in ascesa per i suoi prezzi concorrenziali, la presenza di ogni servizio fondamentale e per la poca distanza dal centro;
  • Borgo San Paolo e Cenisia, quartieri ben collegati e già abitati da molte famiglie.

Come e dove affittare una stanza da studente a Torino

Se sei uno studente o un lavoratore fuorisede puoi anche affittare una stanza o una casa da condividere con altri colleghi per un periodo breve. Prima di farlo però, considera che, per quanto riguarda le stanze, si è assistito ad un aumento dei prezzi che sfavorisce il mercato di questo tipo di soluzione portando molte persone a preferire l’affitto dell’intero appartamento in condivisione. L’unica importante difficoltà che comporta questa opzione è il fatto che non è sempre facile o possibile trovare altri amici o colleghi disposti a diventare coinquilini.

Per cercare alloggi del genere allora, oltre ai metodi elencati più sopra, se si è studenti ci si può recare fuori alle facoltà delle università o all’interno delle copisterie o delle cartolerie di zona, dove si trovano spesso avvisi e volantini di affitti disponibili.

Essendo i centri universitari collocati soprattutto nel centro della città, le zone più adatte dove affittare sono quelle limitrofe o altre da cui ci si può spostare senza problemi anche a piedi o con i mezzi:

  • Borgo San Paolo
  • Cenisia
  • Campidoglio
  • Parella
  • Aurora
  • Vanchiglia
  • San Salvario
  • Madonna del Pilone 

Se vuoi trovare una casa in affitto a Torino e provincia in poco tempo e ricevere più informazioni sulle zone più adatte alle tue esigenze, puoi rivolgerti a Panorama Casa. Chiama lo 011 7717047 o contattaci tramite il form qui sotto.