Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Come valutare un immobile a Torino: alcune dritte

Anche se scegliere quale tra le agenzie immobiliari di Torino sia quella adatta a vendere o a comprare casa potrebbe sembrare quasi impossibile, esistono dei metodi provati che ti aiutano a selezionare quella che più fa al tuo caso.

 

Ecco allora come ti puoi muovere per scegliere tra le tante agenzie immobiliari disponibili sia che il tuo scopo sia vendere che acquistare casa a Torino e provincia.

Non ti accontentare delle prime agenzie immobiliari che trovi

Nel momento in cui decidi di effettuare una compravendita immobiliare la prima scelta che ti troverai ad affrontare riguarderà l’affidarsi ad un’agenzia o no. Come spieghiamo anche in questo articolo, vendere o acquistare casa da soli non ripaga la commissione da versare all’agenzia immobiliare, per cui risparmia le energie e raggiungi il tuo scopo con tranquillità e in poco tempo lasciando gestire la ricerca a dei professionisti.

 

Per prima cosa, quindi, raggruppa tutte le notizie che trovi sulle agenzie che operano nella tua zona e prendi appuntamento con quelle che ti appaiono come più disponibili e serie.

 

Ricorda che, quando si ha a che fare con più agenti immobiliari, prima di trovare quello giusto per le proprie esigenze potrebbe trascorrere del tempo. Tuttavia, non è detto che se ti rendi conto che non ti trovi bene non lo possa cambiare. L’importante è mettere al centro del focus la propria voglia di trovare la soluzione abitativa migliore o la vendita più fruttuosa che si può effettuare.      

 

Se anche dovrai aggiustare il tiro nel tempo sull’agente che scegli, comincia già a far caso alle risposte che ricevi alle richieste di informazioni che gli fai. Sono vaghe o specifiche? Risponde velocemente?

 

Non dare per scontato nulla e verifica che si tratti di un agente immobiliare abilitato. Purtroppo nel mercato immobiliare esistono persone che si fingono professionisti quando non posseggono le necessarie qualifiche e considera che chi esercita l’attività abusivamente non è in possesso dell’assicurazione professionale obbligatoria per svolgere il mestiere.

 

Se tutto risulta regolare, chiedi pure delle referenze che puoi verificare. Oltre alla quantità di “prove” che ti fornirà l’agente, importa anche se ti mostra le recensioni meno buone e il modo in cui risponde alle persone che non hanno avuto una buona esperienza. Un professionista resta tale anche nei momenti di difficoltà.

Impara a riconoscere il tipo di agente immobiliare

Come prima anticipato, le agenzie immobiliari a Torino non sono tutte uguali e ognuna ti dedicherà più o meno impegno rispetto ad un’altra.

 

Quando ti rivolgi ad un mediatore immobiliare, cerca di riconoscere il suo approccio ed evita questi tipi di “professionisti”:

 

  1. quello che ti da sempre ragione;
  2. colui che non fa mai notare difetti agli immobili o problematiche che potrebbero sorgere;
  3. l’agente arrogante che descrive la casa come in un monologo apparendo seccato quando gli si fanno delle (lecitissime) domande.    
Cosa fa l'agente immobiliare?

Scopri cosa ti offre di meglio quell’agenzia e a quali condizioni

Per non lasciare nulla al caso, che tu voglia vendere o acquistare, dovrai porti degli obiettivi.

Una buona strategia parte da informazioni precise, perciò, all’agente a cui ti rivolgi dovrai:

 

  • fare delle domande precise che riguardano, ad esempio, il suo piano operativo, quanti immobili ha venduto negli ultimi mesi, in quanto tempo e con quale scarto di prezzo rispetto alla richiesta iniziale;

 

  • se devi vendere casa, chiedigli di visionare una bozza dell’incarico (se vuoi comprare la bozza riguarderà la proposta di acquisto) e ponigli all’attenzione ogni eventuale dubbio. Una volta firmati i documenti sarà tardi per tornare indietro;

 

  • in caso di vendita dell’immobile, richiedi un’analisi comparativa degli immobili sul mercato in modo da ottenere una panoramica del mercato di riferimento e per capire subito quale sia la richiesta giusta da fare per attirare in poco tempo i potenziali acquirenti. Puoi avere delle stime attendibili usando il nostro calcolatore online oppure attraverso il sito del Borsino Immobiliare.
  • Se invece cerchi casa, la stessa analisi può offrirti un’idea più chiara sul tipo di aspettativa che puoi farti per acquistare in modo più consapevole il meglio che puoi ottenere al tuo budget. Un agente immobiliare che conosce il suo mestiere non avrà problemi a fornirti questa informazione e a concludere la compravendita nel minor tempo possibile.

A quale agenzia immobiliare rivolgersi a Torino

Scegliere l’agenzia immobiliare giusta per le proprie esigenze significa poterle affidare un progetto di acquisto o di vendita in totale tranquillità e con la sicurezza di poter contare sulla sua esperienza e su informazioni chiare.

 

Con Panorama Casa, oltre ad ottenere la garanzia di impegno e serietà necessari per portare a termine questo obiettivo, potrai risparmiare:

  1. denaro, pagando solo il giusto per le consulenze;
  2. tempo, in quanto non dovrai occuparti personalmente di fissare appuntamenti, gestire le visite dell’appartamento o le pratiche burocratiche necessarie;
  3. stress legato a quello che abbiamo indicato e a non sapere come risolvere i piccoli e grandi problemi che possono nascere durante una compravendita immobiliare.

 

Ora tocca a te iniziare a rendere concreto il tuo sogno! Contatta Panorama Casa allo 0117717047 o compilando il form in basso e prenota la tua consulenza gratuita. Se vuoi venirci a trovare di persona, siamo a Via Nicola Fabrizi, 9 Bis e, 10143 Torino.