Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Dove comprare casa vicino Torino: il meglio della provincia

Comprare una casa vicino Torino offre la possibilità di poter raggiungere facilmente tutte le comodità ed i vantaggi della grande città senza la confusione che spesso la caratterizza. Senza allontanarti troppo dal capoluogo sabaudo, infatti, si può godere della tranquillità della provincia di Torino, della sua vivibilità e delle tante aree verdi presenti in cui rilassarsi e far giocare i bambini e i ragazzi.

 

Un altro innegabile beneficio dell’acquisto di un immobile fuori Torino, è rappresentato dalla maggiore convenienza delle soluzioni abitative disponibili. Oltre che per le famiglie, la provincia è per molti lavoratori e studenti il modo migliore per vivere vicino ai luoghi di lavoro o alle scuole. Considerando inoltre l’alto costo degli immobili o delle stanze in affitto a Torino, le zone più periferiche offrono ancora una volta un buon compromesso sia a livello finanziario che di qualità delle strutture presenti tra cui scegliere rispetto al centro urbano. 

 

Ecco allora quali sono i comuni che fanno parte dell’area metropolitana di Torino e i quartieri più esterni in cui può essere una buona idea investire in una casa.

Comprare casa vicino Torino: la periferia 

Prima di concentrarci sulle cittadine della provincia, scopriamo alcune zone periferiche da valutare con la prospettiva di un acquisto o di un affitto.

Parella

Situata nella periferia occidentale, Parella possiede una lunga tradizione campagnola, resa evidente dalle cascine in cui ci si può imbattere. Tuttavia, nel corso degli anni questo quartiere ha incontrato un’importante rivalutazione urbanistica che l’ha fatta diventare un’area molto interessante per chi desidera acquistare casa fuori dal centro di Torino. I prezzi delle abitazioni per metro quadro di Parella sono ancora abbastanza contenuti e si può godere della vicinanza con il parco della Pellerina e della Villa La Tesoriera con i suoi famosi giardini.

Pozzo Strada

Il quartiere di Pozzo Strada è probabilmente l’area più verde in cui poter vivere nel torinese.

Il parco Ruffini e quello della Tesoriera, infatti, caratterizzano in modo rilevante questa zona insieme ai vari spazi in cui si può passare il tempo all’aria aperta come aree gioco per bambini, giardini e piste ciclabili. Chi è alla ricerca della tranquillità, di immobili accessibili e della possibilità di arrivare in centro città in pochi minuti può sicuramente controllare gli annunci con case in vendita a Pozzo Strada.

Le Vallette

Dopo la riqualificazione avvenuta negli anni Novanta, questo quartiere della periferia settentrionale ha incontrato sempre più il favore delle famiglie che vogliono evitare il caos della metropoli. Le Vallette propone varie case con giardino, giardini e servizi eccellenti, oltre alla presenza dell’Allianz Stadium, del museo della Juventus J-Museum e del PalaTorino. Se sei curioso di saperne di più sugli altri quartieri di Torino su cui puntare leggi questo nostro approfondimento.

Dove comprare casa vicino Torino: la provincia

Come si vive a Collegno?

La città di Collegno, ad ovest della cinta del capoluogo, dispone di numerosi servizi ed ben collegata con Torino. inoltre a breve lo sarà ancora di più, complice la prossima apertura delle stazioni della metropolitana di Certosa, Collegno Centro e Leumann. Infine, Collegno è definita “Area di Salvaguardia Ambientale” dalla Regione Piemonte, perché si trova all’interno di grandi parchi e giardini.

Storia e cultura a Rivoli

Rivoli è il quarto comune più popolato nella città metropolitana di Torino ma può comunque essere considerata come una zona collinare tranquilla e molto caratteristica grazie ai suoi tanti edifici storici e artistici, tra cui spicca nel centro storico il celebre Castello Sabaudo (Patrimonio Unesco insieme alle altre residenze reali e sede del Museo d’Arte Contemporanea). Con i suoi diversi bar in cui gustare le specialità piemontesi, gli spazi verdi e la cornice offerta dalle colline moreniche, la raffinata Rivoli è un piccolo gioiello della provincia a cui non manca nulla. Per qualsiasi esigenza la città è comunque ben collegata a Torino dai mezzi pubblici.

Casa vicino Torino a Moncalieri

Come Rivoli, anche Moncalieri possiede un castello e può vantare un certo interesse storico. Situata a sud di Torino, è collegata ad essa sia grazie ai mezzi pubblici che da strade che permettono di arrivare in centro in meno di mezz’ora. 

 

Dalla parte alta di Moncalieri si può scorgere un bellissimo panorama che comprende Torino ed i suoi dintorni mentre, tra centro storico e la possibilità di acquistare villini indipendenti circondati dal verde, rende questa località particolarmente ghiotta per chi vuole avere tutto a portata di mano.

Giaveno

Giaveno dista dal centro di Torino una trentina di chilometri. Piccolo comune che conta poco più di 16.000 abitanti, merita di essere considerato per un acquisto immobiliare, oltre che per la sua vivibilità, per il costo degli immobili in vendita che si aggira tra i 1.000 ed i 1.100 euro al metro quadro.

Gassino torinese

La piccola Gassino torinese dista dal centro storico del capoluogo soltanto 16 km e offre case che costano tra i 1.200 ed i 1.300 euro al metro quadro, meno economiche rispetto a quelle di Giaveno ma con prezzi sicuramente più convenienti di quelli del capoluogo. 

 

Altri comuni dove comprare casa vicino Torino che meritano una menzione sono:

 

  • Chieri, famosa per la sua cucina, il vino e la produzione tessile
  • Venaria, ricca di cultura e cose da fare, con la Reggia, il parco della Mandria e i moltissimi negozi del centro
  • La Loggia, dalla vivace vita sociale e vicina a parchi naturali
  • Candiolo, pieno di attività commerciali e culturali
  • Pino Torinese, residenza di molte persone agiate e del Museo dell’astronomia.

 

Se stai pensando di trasferirti in provincia di Torino, inizia da subito a dare un’occhiata agli annunci delle case in vendita e degli immobili in affitto presenti su Panorama Casa. Da qui potrai facilmente filtrare la scelta, ad esempio, in base al budget e al comune in cui preferisci vivere. 


Da Panorama Casa possiamo aiutarti a decidere qual è la città della provincia più adatta alle tue esigenze e consigliarti tutte le migliori opzioni immobiliari di ogni zona. Prenota una consulenza allo 01119116335 o scrivendoci con il form in basso e scopri dove investire per vivere al meglio dentro o fuori Torino.