Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Non riesco a vendere casa: ecco perché

Ci capita molto spesso di avere a che fare con clienti molto diffidenti, che si rivolgono a noi con un bel dilemma: non riesco a vendere casa, perché?

Molto spesso si tratta di persone che hanno provato a vendere casa da privati ritrovandosi a pochi giorni dalla firma dell’atto con in mano un pugno di mosche, o ancora peggio, di clienti reduci da esperienze negative con altre agenzie immobiliari. Prima di lanciarti a capofitto nella vendita del tuo immobile, quindi, scopriamo insieme dove hai sbagliato finora e come fare a migliorare.

Perchè non riesco a vendere casa da privato?

Semplice: perché non è il tuo lavoro! Qualunque sia il tuo impiego, ti sarà costato anni di studi, gavetta, esperienza, fallimenti e poi successi: esattamente come il lavoro di un qualsiasi agente immobiliare. Se hai provato a vendere casa senza agenzia ma non ci sei riuscito, innanzitutto non scoraggiarti: non è colpa tua! Per vendere casa da privato è importante:

Ma, più di tutto, hai bisogno di tempo: tempo libero per rispondere al telefono, alle mail, agli SMS, ai WhatsApp e ai messaggi in segreteria telefonica; ti servirà tempo per mostrare la tua casa ai potenziali acquirenti e il tempo giusto per capire chi di loro è realmente interessato all’acquisto.

Lo stato dell’immobile e la vendita da privato

Uno dei motivi per cui non riesci a vendere casa, inoltre, potrebbe essere lo stato attuale dell’immobile. Se la tua casa è da ristrutturare o presenta mobili molto antichi perché magari l’hai ereditata da parenti anziani, forse ti converrà considerare di investire un po’ di denaro nella ristrutturazione dell’immobile, e perché no, nell’home staging. Gli agenti immobiliari lo sanno bene quanto conta la prima impressione e le emozioni nella compravendita di una casa!

Vendita con agenzia senza esclusiva: perché non funziona

L’incarico di vendita con agenzia senza esclusiva può sembrare un grosso affare, ma in realtà è una delle principali cause di fallimento delle trattative di vendita.

Affidare la vendita di un immobile a diverse agenzie potrebbe causare confusione e generare sfiducia nei potenziali acquirenti. Ciò accade perché solitamente le agenzie tendono a trascurare gli incarichi ricevuti senza esclusiva, perché non costituiscono una garanzia di vendita ma rappresentano uno spreco di tempo. Ciò si traduce in una pubblicizzazione pessima degli annunci, nonché nell’organizzazione di appuntamenti a qualsiasi ora, talvolta anche sovrapposti.

Vendere tramite agenzia immobiliare: perché è andata male?

Un cliente diffidente è molto difficile da convincere. Magari anche tu hai provato a vendere casa con agenzia e, allo scadere dell’incarico, ti sei trovato a dover contattare un altro agente immobiliare ricominciando l’iter da capo. Vendere casa è un processo delicato: si tratta del posto in cui abbiamo collezionato ricordi, cresciuto i figli, accolto gli amici. Molto spesso quando la casa resta invenduta per un lungo periodo, nonostante ci si sia rivolti a un’agenzia, si iniziano a nutrire sentimenti contrastanti: la mia casa non è abbastanza curata? Perché non piace a nessuno? Dove sto sbagliando? E soprattutto, perché non riesco a vendere casa?

Ricorda che anche se ti sei rivolto a un’agenzia, ciò non ti garantisce la vendita rapida dell’immobile. Prima di scegliere l’agenzia immobiliare, quindi, studiala per bene. Un buon agente deve garantire i seguenti servizi:

  • Trasparenza e comunicazione rapida.
  • Una quotazione adatta.
  • Conoscenza del quartiere in cui è situata la tua casa.
  • Annunci immobiliari curati.
  • Una fitta rete di contatti.
  • Foto professionali.
  • Disbrigo delle pratiche di vendita.
  • Gestione professionale delle visite.
  • Organizzazione del calendario di appuntamenti.
  • Un buon portfolio clienti.

Non esitare a chiedere informazioni, valutazioni e a studiare bene le potenziali agenzie immobiliari a cui affidare la tua casa. Se non riesci a vendere casa a Torino contattaci al 011 7717047 e faremo tutto il possibile per rispondere alle tue esigenze. Facci tutte le domande che desideri: abbiamo 30 anni di esperienza nel settore e saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi!

SCARICA L’E-BOOK gratuito