Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Perché conviene affittare una casa a Torino tramite agenzia immobiliare?

Se sei il proprietario di un immobile non abitato e, invece di venderlo stai pensando di farlo fruttare affittandolo per un periodo, Panorama Casa è un’agenzia immobiliare a Torino esperta sia in vendita che in affitto di immobili. Nonostante affittare casa comporti un ricavo più esiguo della vendita, il processo non è poi così semplice. Affittare una casa a Torino tramite agenzia immobiliare è sempre la scelta più conveniente, a differenza dell’affitto tra privati. In questo articolo ti spiegherò perché non conviene risparmiare sulla provvigione dell’agenzia e scoprirai che in realtà quell’investimento iniziale ti aiuterà a trarne un enorme vantaggio.

Agenzia immobiliare per affitto e provvigione: quali sono i costi?

Ciò che spaventa di più i proprietari e i conduttori che si apprestano ad affittare casa con agenzia immobiliare è la provvigione. Dal punto di vista del proprietario, versare all’agente immobiliare una provvigione per avviare le operazioni di trattativa per l’affitto dell’immobile sembra uno spreco di denaro. Tale investimento, però, serve a coprire tutte le attività di ricerca dell’inquilino, disbrigo delle pratiche e consulenza che al proprietario faranno risparmiare tantissimo tempo.

Scopriamo insieme quali sono i pro e i contro di affittare casa con agenzia a Torino.

I pro e i contro di affittare casa con agenzia a Torino

Affittare casa con agenzia a Torino, soprattutto se sei il proprietario, ha tantissimi vantaggi.

Le case in affitto, soprattutto a Torino, sono molto richieste ma, allo stesso modo, anche l’offerta è elevata ed è importante saper essere competitivi. Ecco tutti i pro per chi vende casa con agenzia:

  • Valutazione corretta dell’immobile in affitto: l’agente immobiliare ti aiuterà ad individuare il prezzo di mercato giusto per il canone mensile di affitto, che sia conveniente per te e allettante per i potenziali conduttori.
  • Portafoglio clienti: le agenzie immobiliari hanno un fitto portafoglio clienti da contattare. Ciò permette di affittare l’immobile in tempi brevissimi, talvolta anche in una sola settimana!
  • Pubblicità capillare: le agenzie immobiliari hanno accesso a strumenti pubblicitari potentissimi grazie alle loro convenzioni. In questo modo il tuo annuncio raggiungerà in poco tempo tantissime persone.
  • Controllo del cliente: sarà l’agente immobiliare ad occuparsi del primo screening del potenziale conduttore, assicurandosi che sia solvente e che abbia tutte le garanzie richieste per affittare il tuo immobile.
  • Scelta del canone di locazione migliore: in base al tipo di immobile, il tuo agente ti consiglierà il canone di locazione migliore che ti permetta di incorrere in una tassazione più clemente. Potrai optare, in base ai suoi consigli, per un 4+4 o per un contratto con canone concordato (da 3+2 sino a 6+2). In alcuni casi, se desideri affittare il tuo immobile per periodi brevi, potrai optare per un contratto transitorio da 1 a 18 mesi.
  • Gestione degli appuntamenti: i contatti telefonici, così come gli appuntamenti presso l’appartamento, verranno gestiti unicamente dall’agente immobiliare, permettendoti di risparmiare tantissimo tempo. A te non resterà che conoscere il potenziale conduttore che l’agente ha selezionato per te, prima di decidere se finalizzare il contratto di affitto.
  • Disbrigo delle pratiche: è forse il punto più importante di tutti. Avvalendosi dei propri consulenti esperti, l’agenzia immobiliare svolgerà per te il disbrigo delle pratiche, assicurandosi che tu abbia tutti i documenti in regola anche per la presentazione all’Agenzia delle Entrate.

Pensi ancora che non valga la pena di pagare una piccola provvigione per affittare la tua casa?

E i contro? Beh, semplice. Affittando la casa da privato non sarai tenuto a cedere una provvigione a nessuno e potrai conoscere personalmente, fin da subito, i potenziali inquilini della tua casa (che, anche affittando tramite agenzia, potrai conoscere ed eventualmente scartare qualora non fossi convinto!)

Attenzione, però: il vantaggio economico è reale soltanto se credi di essere capace di svolgere tutte le attività precedentemente elencate. Qualora non dovessi presentare la documentazione corretta, o non dovessi effettuare lo screening dei potenziali inquilini in base alla loro solvibilità potresti incorrere in more o, peggio, incontrare sulla tua strada un inquilino non solvente.

Panorama Casa è la tua agenzia immobiliare per affittare casa a Torino in poco tempo e in sicurezza. Chiamaci allo 011 7717047 per richiedere un incontro gratuito. Ci metteremo subito al lavoro per te!