Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Quali sono i migliori siti per vendere casa?

Come spiegato in un articolo precedente, Vendere casa senza agenzia non è un’impresa da poco. Richiede molto tempo, tante competenze diverse e una certa dote di negoziazione per raggiungere l’obiettivo migliore. Se, però, desideri occuparti in autonomia di vendere casa a Torino, ecco i migliori siti per vendere casa e come utilizzarli.

Siti per vendere casa da privato: immobiliari, generalisti e social

Quando si parla di siti per vendere casa da privato è bene fare una distinzione di fondo. Per vendere una casa utilizzando i siti web, puoi affidarti a tre portali differenti: i siti specifici per immobiliari, i siti generalisti e i social media. Analizziamoli tutti per identificare quale sia quello giusto per te.

  • Siti per annunci immobiliari: si tratta dei portali più affidabili per questo tipo di inserzioni. Sui portali per annunci immobiliari troverai solo avvisi di vendita o affitto di case, appartamenti e locali commerciali in tutta Italia. I più famosi sono Immobiliare.itCasa.it o Idealista. Essi possiedono un’interfaccia user-friendly e conferiscono una certa autorevolezza al tuo annuncio. Se stai pensando di vendere casa, quindi, il tuo annuncio non potrà non comparire su Immobiliare.it. Ricorda, però, che questi portali sono popolati da molte agenzie immobiliari con abbonamenti alla piattaforma e maggiore visibilità per i propri annunci.
  • Pagine web generaliste: a questo gruppo appartengono tutti quei siti solitamente utilizzati per vendere qualsiasi tipo di prodotto, dai CD usati all’auto, fino ad arrivare agli immobili. I siti web che appartengono a questo gruppo sono Subito, Bakeca e SecondaMano.it. I primi due rappresentano i portali di punta della vendita tra privati e costituiscono una buona vetrina per il tuo immobile. Attenzione, quando vendi casa su un portale generalista assicurati di riuscire a filtrare bene i contatti. Non vorrai rischiare di mostrare il tuo appartamento a malintenzionati travestiti da finti compratori!
  • Social: anche i social sono un’ottima vetrina per la vendita degli immobili. Facebook, in particolare, ha proprio una sezione dedicata alla compravendita tra privati, con un ricco database di annunci ordinati per zona e per distanza dall’utente. Su Facebook potresti inoltre provare a vendere casa servendoti dei gruppi di quartiere, a cui gli utenti si iscrivono anche per cercare questo tipo di occasioni. Come per i siti generalisti, si tratta di una platea più difficile da inquadrare e spesso non ancora pronta all’acquisto.

SCARICA L’E-BOOK gratuito

Inserire un annuncio immobiliare sui siti per vendere casa

Passiamo ora alla parte pratica. Per inserire un annuncio immobiliare sui siti per vendere casa avrai bisogno di tempo, foto di ottima qualità, una planimetria in formato digitale e tanta, tanta pazienza. Ricorda inoltre che esistono anche siti per vendere casa agli stranieri, come www.gate-away.com, su cui dovrai inserire il testo in lingua inglese per comunicare con potenziali acquirenti provenienti da tutto il mondo.

Foto per annunci immobiliari

Inutile dire che le foto che selezionerai dovranno essere gli scatti migliori della tua casa. Cerca di scattare di giorno, con una buona luce naturale e con il grandangolo. Ti consigliamo di evitare foto troppo modificate o con grandangoli eccessivi, che diano l’idea di uno spazio più grande illudendo il compratore. Ricordati di non inquadrare oggetti personali, foto familiari, persone e, possibilmente, le vedute esterne, per evitare che eventuali malintenzionati abbiano troppe informazioni sul tuo immobile.

Oltre alle foto degli spazi, tra cui non dovranno mancare la cucina, il bagno, le camere e l’ingresso, ricordati di includere la planimetria dell’appartamento o della casa in vendita, per fornire un’idea chiara della suddivisione degli spazi.

Come scrivere i testi per annunci immobiliari

Il testo dell’annuncio di vendita è un aspetto fondamentale dell’intero caricamento, per cui ti consigliamo di prestare molta attenzione al suo contenuto.

Innanzitutto, valuta di procurarti una mail e un numero di cellulare dedicati, da utilizzare solo per questa vendita e salvaguardare la tua privacy.

Inserisci tutte le informazioni necessarie per descrivere la tua casa, senza esagerare e cercando di essere obiettivo: l’affidabilità e la serietà sono le chiavi per il successo.

Visto che stai cercando siti per vendere casa da privato, non avrai a tua disposizione la sponsorizzazione del post per metterlo in evidenza. Per questo motivo ti consigliamo di eliminare e ricaricare il tuo annuncio ogni tre giorni, facendo in modo che sia sempre in cima ai risultati di ricerca. Non facendolo rischierai di ricevere telefonate solo durante le prime ore dalla pubblicazione e il tuo annuncio finirà presto sepolto dalle migliaia di case in vendita su internet.

Migliori siti per vendere casa: basta un annuncio scritto bene?

Ma quindi, perché vendere casa con agenzia se basta un annuncio scritto bene su internet? Semplice… perché in realtà scrivere bene un annuncio non basta! Come spiegato in precedenza, pur individuando i migliori siti per vendere casa, ti troverai a dover fare i conti con la concorrenza spietata di determinate zone. Torino, ad esempio, ha un mercato immobiliare florido e vendere casa da privato a Torino potrebbe risultare molto difficile. Le agenzie immobiliari hanno a disposizione dei gestionali per creare annunci professionali e completi, caricarli in simultanea su tutti i portali per la vendita immobiliare e metterli in evidenza grazie a delle speciali convenzioni. Ciò farà in modo che questi annunci abbiano sempre un numero di visite maggiori rispetto agli annunci dei privati, aiutando a concludere la vendita in poco tempo.

Ricorda inoltre che gli agenti immobiliari hanno un fiuto infallibile per scovare i potenziali acquirenti realmente interessati e faranno in modo che in casa tua non entrino furbetti e malintenzionati.

Una buona agenzia immobiliare ti fornirà anche delle foto di qualità e, talvolta, dei video panoramici per mostrare l’immobile per intero.

Se vuoi vendere casa a Torino e hai deciso di affidarti a un’agenzia immobiliare, Panorama Casa in zona Campidoglio ti aiuterà a trovare il compratore giusto in tempi brevi. Contattaci allo 011 7717047 o scrivendo a info@panoramacasaimmobiliare.it per una valutazione dell’immobile e una consulenza gratuita.