Panorama Casa Immobiliare BLOG

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Vendere casa tramite agenzia senza esclusiva conviene?

Vendere casa è un processo delicato che richiede una certa preparazione e molta pazienza, anche se lo si fa tramite agenzia. Preparati a ricevere tante persone in casa, a doverla tenere sempre in ordine anche in settimana e a passare un po’ di tempo al telefono con il tuo agente immobiliare per monitorare la situazione e, si spera, ricevere offerte. Se hai letto il nostro articolo precedente, sai già perché non dovresti vendere casa senza agenzia. Ad un certo punto dovrai però decidere se vendere casa tramite agenzia senza esclusiva o se affidare il tuo incarico di vendita a una sola immobiliare.

Vendere casa con o senza esclusiva: le differenze

Partiamo dalle definizioni:

  • L’incarico di vendita in esclusiva ti consente di affidare il tuo immobile a una sola agenzia immobiliare, che si occuperà autonomamente della vendita, prendendosi cura di tutti i passaggi. Anche se dovessi trovare da solo l’acquirente per la tua casa, sarai quindi tenuto a comunicarlo all’agenzia per fare in modo che porti avanti la trattativa. Ovviamente, da contratto dovrai pagare la provvigione all’agente che ti ha aiutato con la vendita.
  • Vendere casa tramite agenzia senza esclusiva vuol dire invece poter affidare l’incarico di vendita a più di un’agenzia immobiliare, con la possibilità di vendere la casa anche privatamente. In alcuni casi, nonostante tu abbia venduto casa da solo, alcune agenzie potrebbero chiederti una piccola remunerazione per il lavoro svolto, specificandola nel contratto.

Se hai deciso di affidare la tua casa a più agenti, preparati ad avere a che fare con tanti interlocutori, che ovviamente fisseranno gli appuntamenti in diversi momenti della giornata, anche con il rischio di sovrapporsi.

Per quanto ti possa sembrare conveniente e meno dispendioso in termini di tempo, affidare la casa a più agenti potrebbe rivelarsi un passo falso.

Perché non conviene vendere casa senza incarico in esclusiva

Ecco, quindi, tutti i motivi per cui non dovresti vendere casa senza un incarico d’agenzia in esclusiva:

  • Bassa qualità del lavoro: gli agenti, non avendo la certezza di concludere la vendita, investiranno meno tempo e risorse nel tuo immobile. Ciò si articolerà in ulteriori problemi:
    • Gli annunci immobiliari saranno scritti in fretta e male.
    • I contatti e le telefonate per il tuo annuncio saranno poco monitorati.
    • I potenziali acquirenti non saranno selezionati come vorresti.
  • Annunci diversi sui siti: essendo pubblicati da più agenzie, gli annunci saranno molteplici e tutti diversi. Se anche il prezzo dovesse differire, poi, potresti incorrere in ulteriori inconvenienti:
    • I potenziali acquirenti saranno sospettosi: se l’annuncio dello stesso immobile viene pubblicato con prezzi diversi i potenziali acquirenti potrebbero insospettirsi e non chiamare.
    • L’annuncio di una casa, se pubblicato più volte, darà l’idea di un immobile difficile da vendere, facendo tentennare i compratori.
  • Dovrai interagire con molti interlocutori: tutti gli agenti a cui hai affidato l’incarico ti chiameranno a qualsiasi ora, programmando le visite a tutte le ore del giorno o nello stesso momento! Immagina la scena: hai appena mostrato la casa a un potenziale acquirente molto interessato e, accompagnandolo alla porta, ti ritrovi un nuovo agente immobiliare con altri compratori. Cosa penseresti se fossi nei panni degli acquirenti interessati?
  • I tempi di vendita, contrariamente a quanto pensavi, si allungheranno drasticamente, perché la tua comunicazione sarà caotica e percepita come poco affidabile.

Perché è meglio vendere casa con agenzia in esclusiva

Avrai ormai capito che vendere casa con agenzia senza esclusiva non è una buona idea. Come in qualsiasi circostanza, un lavoro svolto con ordine, chiarezza e serietà, porta sempre risultati di qualità e, in questo caso, più rapidi. Ecco perché ti consigliamo di vendere casa con un incarico in esclusiva:

  • L’agente immobiliare sarà completamente dedicato alla tua pratica, mettendoci tutto il suo impegno e sponsorizzando le inserzioni che riguardano il tuo immobile.
  • Dovrai interagire con un solo interlocutore: rifletti, se affidi la tua casa a tante agenzie per fare in modo che si occupino della pratica ma poi ti trovi ugualmente a dover passare intere giornate al telefono con decine di agenti diversi, a cosa serve vendere casa con agenzia?
  • La tua inserzione sarà percepita come seria e affidabile: i potenziali acquirenti vedranno inserzioni chiare, curate e agenti disponibili a fornirgli tutte le informazioni necessarie sul tuo appartamento.
  • In conclusione, venderai casa più velocemente, prima che si svaluti!


SCARICA L’E-BOOK gratuito

Contattaci ora per una valutazione gratuita del tuo immobile allo 011 7717047. Se deciderai di affidare a noi la vendita in esclusiva saremo felicissimi di dedicarti tutto il tempo necessario per piazzare in fretta il tuo immobile.